La storia della nostra panetteria

La passione per il pane nasce con mio padre Botto Renato seguendo i suoi genitori nei forni di campagna.

Nell’anno 1968, i miei genitori rilevarono la panetteria Bianco, qui a Monchiero. Due anni dopo sono nato io, allevato nel "farinas".

Nel 1978 ci siamo trasferiti nella nostra prima casa di proprietà a 100 metri di distanza con un laboratorio e un negozio piu grande.

Nel 1984, appena finite le scuole dell'obbligo ho seguito le orme dei miei genitori.

Lavorando con mio papà ho imparato tutti gli accorgimenti e le precauzioni che bisogna avere per lavorare un pane naturale e delicato come la "paesana" che oggi è il pane più conosciuto nella nostra zona assieme al "rubatà” un grissino grosso e morbido.

Nel 1994 mi sono sposato, ho fatto piovere tanto da far venire l'alluvione, così abbiamo deciso di spostarci nuovamente più in alto, davanti alla piazza del paese.

Nel 1997 nasce Flavio il nostro primo figlio ed iniziarono i lavori di ristrutturazione e finalmente nel '98 ci siamo trasferiti con il laboratorio.

Nel 1999 a novembre, il giorno in cui nel paese ricorreva la fiera della bagna cauda, abbiamo inaugurato il nuovo negozio.

Nel 2000 nasce nostra figlia Cristina.

Nel 2014 Flavio segue le orme del nonno e del papà, iniziando a far parte dell azienda, dedicandosi ai dolci.Così abbiamo annesso all' interno del laboratorio un locale pasticceria e ampliato il laboratorio creando uno spazio dedicato ai grissini e alle ciabatte all'acqua. 

Nel 2018 Abbiamo festeggiato il 50° anno di attività in ricorrenza della festa patronale di S.Fedele dove i nostri clienti e compaesani hanno avuto il piacere di visitare i nostri locali e assaggiato le nostre creazioni nel buffet.

Semppre nello stesso anno abbiamo iniziato una nuova produzione il cioccolato

I nostri prodotti li trovate sia a Monchiero nella nostra panetteria, sia in altri negozi situati un po’ in giro per la Langa, il Roero, il Monregalese e il Fossanese.

Ringraziamo tutti i nostri clienti per la preferenza accordataci e grazie al passaparola hanno fatto si che i nostri prodotti siano conosciuti per tutto il Piemonte.

Botto Davide

Panetteria
Pasticceria
Botto
Dal 1968